Hai mai pensato di lavorare in uno spazio di coworking?

Il coworking, definito come spazio d’ufficio condiviso da freelance, liberi professionisti che desiderano lavorare in uno spazio comune con un’impostazione collaborativa (in opposizione al modello tradizionale di uffici occupati dai dipendenti di una singola organizzazione), offre molti vantaggi della quale potresti non aver mai pensato. Infatti, il coworking potrebbe essere la soluzione ideale per gli imprenditori e startup.

Ora ti spiego il perchè.

Il lavoro autonomo è in aumento e gli spazi di coworking si adattano alle necessità di molti liberi professionisti.

I vantaggi di essere un imprenditore autonomo li conosciamo bene: essere il capo di te stesso, avere una flessibilità oraria, avere la possibilità di detrarre le spese aziendali dall’imposta sul reddito sono tutti potenti incentivi per scegliere il lavoro autonomo. Soprattutto considerando che il tradizionale “posto fisso per tutta la vita” tanto amato dai nostri genitori e parenti è quasi scomparso.

Lo sapevi che aziende tech multimilionarie come Uber e Instagram sono state incubate in spazi di coworking?

A seconda delle tue finanze e della situazione familiare, lavorare da casa può essere vantaggioso, ma può anche isolarti e lasciarti distrarre facilmente impattando sulla tua produttività.

Se lavorare da casa non è la soluzione giusta per te, ma non puoi neanche permetterti tutte le spese relative ad un ufficio tradizionale, forse è il momento di esaminare i vantaggi del coworking.

1. Il coworking è ideale per le Startup con basso budget

Affittare un ufficio tradizionale richiede come minimo un contratto con deposito minimo e qualche mese di affitto anticipato, per non parlare del fatto che la rottura di un contratto può essere spesso difficile e costosa, soprattutto se lo spazio non è molto richiesto.

D’altra parte, un coworking è più come un abbonamento a un club, dove lo spazio è tipicamente affittato per un mese, per una settimana, per un giorno o addirittura ad ore.

Dal punto di vista economico, lo spazio di coworking è ideale per gli imprenditori in cerca di uno spazio di lavoro professionale senza costi iniziali elevati e senza un impegno a lungo termine.

La flessibilità di uno spazio di coworking può essere anche vantaggioso per la crescita di una startup, potresti anche trovare la figura professionale di cui hai bisogno!

2. Servizi All-Inclusive

Uno tra i maggiori vantaggi del coworking è quello di evitare tutte le varie spese relative a un ufficio come mobili, utenze, costi per servizi di affitto aggiuntivi ed elettrodomestici (macchina da caffè, frigorifero, microonde, ecc.).

Infatti affittando una postazione in un coworking avrai incluso:

  • Una scrivania e una sedia (a seconda del piano, potrebbe essere una scrivania qualsiasi, una dedicata o anche un ufficio privato)
  • Internet Fibra ad alta velocità
  • Stampante, Scanner e/o fotocopiatrice
  • Libreria e area Relax
  • Caffè e tè, mini spazio di cucina con frigorifero e microonde
  • Sala meeting per riunioni private

Una delle principali attrattive di uno spazio di coworking, in particolari per i giovani imprenditori, sono le minori responsabilità: gestire un ufficio richiede infatti manutenzione e pulizia del locale. La natura All-Inclusive del coworking semplifica enormemente anche la preparazione contabile e fiscale, poichè tutti i servizi sono consolidati in un’unica fattura mensile.

Il coworking può facilitare notevolmente il percorso verso l’avvio di una nuova attività e offrire anche flessibilità quando la tua azienda è in crescita. Puoi aggiungere membri del team in qualsiasi momento senza i costi e l’impegno dello spazio commerciale in affitto.

3. Collaborazione e sinergia

Sfortunatamente, molto spesso uno dei lati negativi di essere un freelance è l’isolamento, lavorando da casa non si ottiene quella sinergia e interazione sociale che può offrire uno spazio condiviso con persone affini.

L’ambiente casalingo, a seconda della situazione, può essere anche fastidiosi, distraente, così come gli altri luoghi, come il bar, in cui gli imprenditori a volte scelgono di lavorare.

L’ambiente del coworking può offrirti:

  • Un’ambiente conveniente, flessibile e professionale che migliora la produttività
  • La giusta separazione e il giusto bilancio tra vita e lavoro, di cui abbiamo bisogno
  • Interazioni sociali positive, il senso di appartenere ad una community

4. Ottenere nuovi lavori e contatti preziosi

Gli spazi di coworking sono l’ideale per conoscere nuove persone e fare networking, specialmente per le startup.

Hai bisogno di un aiuto con la contabilità, un web designer per il tuo sito web, un fotografo per il tuo prossimo evento o qualcuno che ti aiuti con una campagna di social media marketing? La competenza che stai cercando potrebbe essere a 2 postazioni di distanza.

In più, offrire i tuoi servizi agli altri membri può far crescere il tuo business senza dover fare marketing. Conoscere giornalmente altri professionisti è l’ideale per un passaparola positivo ed è molto più effettivo (e meno costoso) rispetto a fare advertising.

Per studenti e stagisti, il coworking può essere un ottimo modo per incontrare potenziali datori di lavoro.

 

Se stai cercando uno spazio di coworking a Roma, zona Cinecittà, comodamente accessibile in metro a 5 minuti dalle fermate Subaugusta e Giulio Agricola, vieni a trovarci in Viale Appio Claudio 289