Gli spazi di coworking sono, in molti modi, esattamente come lo stereotipo che probabilmente stai immaginando: caffè gratuito (a volte birra), divani per rilassarsi, tavoli da ping pong o biliardino e un sacco di giovani impegnati con i loro computer.

Mentre questa immagine può essere la prima cosa che ti viene in mente quando consideri di entrare in uno spazio di coworking, il vero valore è spesso nascosto.

Ecco un elenco di vantaggi chiave da tenere in considerazione.

1. Puoi permettertelo

Certo, gli affitti in genere non sono economici su base quadrata, ma ci sono diverse opzioni dove è possibile trovare la giusta misura per quasi tutti i budget.

Potrebbe costare di più che rubare il WiFi  in un bar (spesso scadente), ma è un modo conveniente prima di un affitto a lungo termine.

2. Fai crescere il tuo spazio mentre sviluppi la tua azienda.

Nulla è statico per una startup e gli spazi di coworking sono progettati per essere flessibili e favorire la crescita. Hai cinque impiegati un mese e 10 il prossimo? Nessun problema, puoi passare a un ufficio più grande in fondo al corridoio.

3. Sono già pronti con cose di cui non immagini neanche di aver bisogno

Le società di coworking hanno molta familiarità con le esigenze delle startup e la maggior parte offre una varietà di servizi che possono aiutare la tua azienda a crescere. Da nottate di Pitch di fronte agli investitori a cose banali come l’aiuto con la contabilità. Anche se i tuoi colleghi non possono aiutarti, puoi sempre chiedere consiglio al tuo vicino.

4. Network, network, network

Mentre i giovani sono sicuramente la demografia dominante negli spazi di coworking, l’ecosistema di persone, aziende e industrie è in realtà incredibilmente vario. Per ogni startup, c’è un avvocato in uno studio privato o una società di produzione video. Non sai mai chi incontrerai e come potresti essere in grado di collaborare.

5. Circondati di energia positiva.

Non sottovalutare quanto la vita di uno startupper può essere psicologicamente dura. Ci saranno momenti in cui dubiterai di te stesso, della tua impresa e della tua missione, e molte notti in cui lavorerai fino a tardi mentre i tuoi amici staranno facendo qualcosa di divertente.

Circondarti di persone intelligenti, focalizzate nel lavoro è la miglior cura per l’avvio di una startup.

Qualunque siano le sfide che stai affrontando, probabilmente qualcun altro le ha già affrontate (e conquistate) ed è bello averne un costante promemoria.