Tesseramento

REGOLAMENTO INTERNO

Premessa
L’Associazione culturale “Cripto-Lab” (di seguito Associazione),  nasce come luogo di coworking & networking riguardo la tecnologia blockchain e le sue diverse applicazioni.

Per quanto non trattato in questo Regolamento Interno, si rimanda allo Statuto dell’Associazione.

Attività dell’associazione

Ad ogni iniziativa derivante dalla attività dell’associazione vi sarà un Responsabile di turno, scelto fra i componenti del Direttivo.
Se nessun membro del Direttivo può essere presente, sarà designata da parte del Direttivo, anche per un periodo continuativo, un’altra persona fra i Soci.
Il Responsabile controlla l’andamento dell’iniziativa e decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra i soggetti interessati.
Ogni Socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di manifestazione organizzata o promossa dall’Associazione ed ha il diritto di essere informato, in tempi consoni, delle iniziative organizzate.
Alcune iniziative possono prevedere una quota di iscrizione a parziale o totale copertura delle spese sostenute. Il responsabile dell’iniziativa si fa carico, previa approvazione del Direttivo, di stabilire tale quota e le modalità di partecipazione.

Regolamento del Coworking

Per l’accesso al coworking durante gli orari lavorativi è necessario il pagamento della tariffa oraria, giornaliera, settimanale o mensile.

L’accesso al co-working dà diritto al socio alla connessione wi-fi, all’uso della fotocopiatrice, all’uso del frigorifero, microonde, macchina del caffé, bollitore per il tè e quanto altro messo a disposizione dall’Associazione.

Viene prevista la possibilità di ottenere una tariffa PRO, solo per abbonamenti da almeno un mese.

La tariffa PRO comprende una postazione di lavoro personale, dotata di un armadietto con lucchetto e diritto di usufruire della sala riunioni per 2 ore a settimana.

L’associazione non è responsabile per gli oggetti di proprietà dei soci che vengono lasciati in associazione, sia incustoditi sia negli appositi armadietti.

L’associazione, inoltre, non è responsabile di eventuali infortuni e/o danni di qualsiasi natura subiti dai soci all’interno della sede dell’Associazione.

L’associato ha il dovere di mantenere un comportamento adeguato ad un ambiente lavorativo, evitando in qualsiasi modo di recare disagio al resto degli associati.

Diritti e doveri dell’associato

Il Socio ha diritto a:

– partecipare a tutti gli eventi promossi dalla Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite dal Responsabile della singola iniziativa ;
– proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto dell’Associazione al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;
– fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Direttivo;

Il Socio è Responsabile direttamente per ogni danno recato a cose o persone inerenti l’Associazione e al locale ove hanno luogo le iniziative promosse dall’Associazione.

La quota di iscrizione all’Associazione è fissata dal Direttivo nella somma di euro 10. Il Direttivo ha facoltà di rivedere annualmente l’importo, se ritenuto necessario.

Provvedimenti disciplinari

Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e del presente Regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti.
In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida e sospensione.
L’espulsione può invece essere decisa soltanto dall’Assemblea, convocata in via ordinaria o straordinaria.
Un Socio può essere espulso dall’Associazione in qualsiasi momento.
Il Direttivo esamina le richieste di adesione ed inoltre può intervenire in qualsiasi momento ad esaminare la posizione di un associato.

Ove ritenga che la situazione del Socio ponga seri impedimenti al perseguimento degli scopi associativi o che abbia dimostrato di essere contrario alle finalità e allo spirito dell’Associazione, agendo in maniera dannosa nei confronti dell’Associazione, o sia con essa del tutto incompatibile, esprime parere sfavorevole sulla adesione ovvero propone che l’associato venga sospeso od espulso dall’Associazione.
I Soci espulsi sono esclusi da qualunque attività sociale a tempo indeterminato.

Iniziative e sottoscrizioni esterne

Ogni Socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni culturali o di altra natura.
Detto ciò, se attraverso tali iniziative, volontariamente, si arreca svantaggio, danno o pregiudizio all’Associazione i Soci rei di tale atteggiamento scorretto, potranno essere sospesi o esclusi dall’Associazione.

Rescissione iscrizione

Ogni associato può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in ogni momento.
La richiesta di rescissione del proprio tesseramento va comunicata per iscritto (raccomandata A/R) al Presidente o al Vice-presidente oppure inoltrando un messaggio di posta elettronica (all’indirizzo: criptolabinfo@gmail.com con ricevuta di lettura).
In ambo i casi sarebbe opportuno specificare le motivazioni della scelta.
I Soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto ai rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

Piattaforma web

L’Associazione utilizza i seguenti strumenti informatici per comunicare con gli associati:
– Sito web ufficiale dell’Associazione Criptolab : https://www.criptolab.it/
– Indirizzo di posta elettronica dell’associazione: criptolabinfo@gmail.com
Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici (internet, posta elettronica, etc.), ne possiede le password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti e le discussioni. Tale responsabilità può essere delegata dal Direttivo ad un socio, anche per un periodo continuativo.

Epilogo

In generale, ai membri del Consiglio Direttivo compete la gestione del sito web, la gestione delle relazioni esterne, la gestione del coworking e delle relative attività, la gestione e custodia della documentazione e delle attrezzature e, comunque, di tutto ciò che attiene alla vita dell’Associazione.
Nello svolgere tali compiti può essere aiutato da altri Soci.


Il regolamento è approvato dal Direttivo dell’Associazione di Cripto-Lab ed è valido dal 1 Marzo 2018

Il socio dichiara di aver preso visione ed accettato il Regolamento Interno dell’Associazione.

Per visionare lo Statuto cliccare qui